logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

FSB: vulnerabilità nei mercati dei pronti contro termine garantiti da titoli di Stato

04/02/2026 16:44

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

FSB: vulnerabilità nei mercati dei pronti contro termine garantiti da titoli di Stato

Il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente pubblicato un rapporto dedicato alle vulnerabilità nei mercati dei pronti contro termine (repo mark

Il Financial Stability Board (FSB) ha recentemente pubblicato un rapporto dedicato alle vulnerabilità nei mercati dei pronti contro termine (repo markets) garantiti da titoli di Stato, che rappresentano la principale forma di garanzia utilizzata dagli operatori di mercato.

I mercati dei pronti contro termine svolgono un ruolo centrale nel sistema finanziario globale, facilitando il flusso di liquidità e titoli tra intermediari. Il rapporto si concentra in particolare sui segmenti garantiti da titoli di Stato, evidenziando come questi mercati siano stati colpiti con estrema rapidità in diversi recenti episodi di stress. Alla luce della loro rilevanza sistemica, il FSB sottolinea la necessità di preservarne la funzionalità, soprattutto nelle fasi di tensione finanziaria.

Il rapporto individua una serie di vulnerabilità che potrebbero amplificare i rischi per il sistema finanziario nel suo complesso. In primo luogo, i repo markets possono facilitare l’accumulo di leva finanziaria: circa il 70 per cento dell’attività nel segmento non compensato centralmente avviene con haircut pari a zero e con elevati livelli di reimpiego delle garanzie. Inoltre, in situazioni di stress possono emergere rapidamente squilibri tra domanda e offerta di liquidità, qualora i prestatori non siano disposti o in grado di soddisfare improvvisi picchi di domanda.

Ulteriori criticità riguardano l’elevato grado di concentrazione di tali mercati e la loro natura intrinsecamente interconnessa a livello internazionale. Le tensioni nei mercati dei pronti contro termine e in quelli dei titoli di Stato possono infatti propagarsi reciprocamente e oltre i confini nazionali, fungendo da canale di trasmissione degli shock finanziari. In questo contesto, haircut insufficienti espongono i prestatori a controparti altamente indebitate, contribuendo ad amplificare i rischi sistemici.

Alla luce di queste vulnerabilità, il FSB delinea alcune possibili linee di intervento per le autorità. Tra queste, figurano il rafforzamento della raccolta e della qualità dei dati disponibili e il potenziamento delle capacità di sorveglianza e gestione dei rischi legati agli squilibri di liquidità e alla leva finanziaria. Tali interventi dovrebbero essere coordinati con le raccomandazioni già formulate dal FSB in materia di leva finanziaria nell’intermediazione finanziaria non bancaria e con gli standard internazionali rilevanti sulle operazioni di finanziamento tramite titoli.

Il rapporto richiama, in conclusione, l’importanza di un approccio preventivo e coordinato per rafforzare la resilienza dei mercati dei pronti contro termine e ridurre il rischio di amplificazione degli shock nel sistema finanziario globale.

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage