logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

La CONSOB pubblica il rapporto 2025 Capital Markets in Italy

04/02/2026 16:47

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

La CONSOB pubblica il rapporto 2025 Capital Markets in Italy

Nel 2025 il mercato azionario italiano registra una forte crescita, con la capitalizzazione che raggiunge il massimo storico di 1.077 miliardi di euro

Nel 2025 il mercato azionario italiano registra una forte crescita, con la capitalizzazione che raggiunge il massimo storico di 1.077 miliardi di euro, trainata dal rialzo dei corsi, nonostante il numero di società quotate sul mercato regolamentato sia sceso sotto le 200 unità. Sono alcuni dei principali dati che emergono dal rapporto Capital Markets in Italy, pubblicato dalla Consob.

Lo studio evidenzia alcune dinamiche strutturali del mercato italiano, tra cui il calo della liquidità complessiva nell’ultimo decennio: su Euronext Milan il controvalore scambiato annuo in rapporto alla capitalizzazione è sceso in media da quasi il 100% nel 2015 all’88% nel 2025. Il contesto è inoltre caratterizzato da una crescente concentrazione, con le prime dieci società che rappresentano il 55% della capitalizzazione complessiva, rispetto al 37% nel 2015.

Dal 2010 l’impatto netto di ammissioni e revoche è stato negativo per circa 96 miliardi di euro, di cui 72 miliardi negli ultimi cinque anni. Nel complesso, la Borsa italiana continua a presentare dimensioni inferiori alle potenzialità dell’economia nazionale, rappresentando solo lo 0,8% del mercato azionario globale, a fronte di un Pil che supera il 2% di quello mondiale.

In questo contesto si inserisce la crescita del private equity: nella prima metà del 2025 gli investimenti in Italia sono aumentati del 17%, nonostante il calo della raccolta, in linea con la contrazione globale (-33%). Nell’ultimo decennio, le risorse apportate dal private equity alle imprese italiane sono state quasi tre volte superiori ai proventi complessivi delle Ipo su Euronext Milan ed Euronext Growth Milan.

Un ulteriore potenziale di sviluppo del mercato dei capitali deriva dall’elevata ricchezza finanziaria delle famiglie italiane, pari a 6.148 miliardi di euro a giugno 2025. Il 26% di tale ricchezza è detenuto in contante e depositi, una quota superiore a quella statunitense ma inferiore alla media dell’area euro. L’investimento in bond risulta più elevato rispetto alla media europea, mentre la quota destinata a prodotti assicurativi e previdenziali resta inferiore a quella osservata nell’area euro e negli Stati Uniti.

L’industria italiana del risparmio gestito mantiene dimensioni contenute, pari al 70% del Pil, e un’esposizione limitata alle azioni domestiche (7% del patrimonio). Gli attivi dei fondi pensione rappresentano il 9% del Pil, in linea con Germania e Francia ma ancora distanti dai livelli di Paesi come Paesi Bassi e Svezia.

Le analisi confermano infine l’importanza delle iniziative volte a rafforzare il mercato dei capitali. In particolare, le misure di semplificazione dei prospetti obbligazionari adottate dalla Consob hanno contribuito a un aumento dell’incidenza dei bond quotati sui mercati domestici nel 2025 (14%, rispetto a una media del 3,5% nel decennio precedente).

Link:https://www.consob.it/documents/d/area-pubblica/rcm2025

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage