logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

EU–Singapore Digital Trade Agreement entra in vigore

02/02/2026 15:55

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

EU–Singapore Digital Trade Agreement entra in vigore

Ieri è entrato in vigore l’EU–Singapore Digital Trade Agreement (DTA), il primo accordo bilaterale autonomo dell’Unione Europea dedicato esclusivament

Ieri è entrato in vigore l’EU–Singapore Digital Trade Agreement (DTA), il primo accordo bilaterale autonomo dell’Unione Europea dedicato esclusivamente al commercio digitale. Si tratta di una tappa fondamentale per l’espansione della rete europea di accordi e capitoli digitali all’interno degli accordi di libero scambio, rafforzando la posizione dell’UE quale protagonista globale nella definizione di regole digitali e nella promozione di economie digitali aperte e basate su standard condivisi. 

L’accordo mira a rafforzare il commercio tra UE e Singapore introducendo regole trasparenti che rendono le transazioni digitali transfrontaliere più semplici, prevedibili e affidabili per imprese e consumatori. In particolare, il DTA crea un ambiente online più sicuro attraverso impegni di alto livello sulla protezione dei consumatori online, sulla privacy e tutela dei dati personali e sulla protezione contro i messaggi commerciali non richiesti, contribuendo a rafforzare la fiducia dei consumatori nel commercio digitale. 

Allo stesso tempo, l’accordo promuove la digitalizzazione del commercio introducendo misure volte a favorire il paperless trade, a garantire la validità di firme elettroniche, contratti e fatture elettroniche e a vietare i dazi doganali sulle trasmissioni elettroniche. Il DTA tutela inoltre la concorrenza e la libertà commerciale vietando requisiti ingiustificati di localizzazione dei dati e il trasferimento forzato del codice sorgente del software, contrastando pratiche protezionistiche e rafforzando la certezza giuridica per le imprese. 

Le trattative per l’accordo sono state avviate il 20 luglio 2023 e il DTA si innesta su una base già consolidata rappresentata dall’accordo di libero scambio UE–Singapore del 2019, che continua a produrre effetti positivi. 

Nel 2024 il commercio totale tra UE e Singapore ha raggiunto 131 miliardi di euro, con 83 miliardi relativi ai servizi e 48 miliardi ai beni, con la maggior parte del commercio di servizi realizzata in modalità digitale, a conferma dell’importanza crescente di questa dimensione nei rapporti bilaterali. Il Commissario per il Commercio e la Sicurezza Economica, Maroš Šefčovič, ha sottolineato che il commercio digitale è ormai centrale nel commercio globale e un motore di crescita economica e che l’accordo UE–Singapore, primo del suo genere per l’UE e ora in vigore, allinea la partnership alle esigenze del commercio moderno, consentendo un commercio digitale più fluido, sicuro ed efficiente e generando benefici duraturi per imprese e consumatori.

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage