logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

Dematerializzazione e diritto inglese: modificative innovative per i Programmi EMTN di corporates italiane

04/02/2026 12:24

CELF

NEWS, POSITION PAPER,

Dematerializzazione e diritto inglese: modificative innovative per i Programmi EMTN di corporates italiane

Il presente Position Paper intende formulare alcune considerazioni di natura legale in merito all’introduzione di talune modifiche innovative nell’amb

Il presente Position Paper intende formulare alcune considerazioni di natura legale in merito all’introduzione di talune modifiche innovative nell’ambito di operazioni obbligazionarie effettuate a valere su programmi Euro Medium Term Notes (i “Programmi EMTN”) adottati da società emittenti italiane.

Alla luce, da un lato, delle preferenze espresse dagli investitori per il mantenimento del diritto inglese quale legge regolatrice dei titoli obbligazionari e, dall’altro, dell’interesse manifestato dal mercato italiano per la loro dematerializzazione presso Euronext Securities (già Monte Titoli), si è ipotizzato di procedere a un aggiornamento della documentazione dei Programmi EMTN in tal senso.

Alla data del presente Position Paper, due tra i principali emittenti corporate italiani hanno già implementato tali modifiche nei rispettivi Programmi EMTN.

 

Gli Autori del Position Paper sono:

 

Alessandro Accrocca, Partner - Hogan Lovells

Madeleine Horrocks, Partner - Hogan Lovells
Franco Lambiase, Senior Associate- Hogan Lovells

Diego Rossano, Professore Ordinario di Diritto dell'Economia- Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e Direttore scientifico del CELF

 

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage