logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

EMIR: pubblicato il Regolamento UE sull’obbligo di conto attivo presso CCP UE

06/02/2026 16:44

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

EMIR: pubblicato il Regolamento UE sull’obbligo di conto attivo presso CCP UE

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2026/305 del 29 ottobre 2025, che integra il Regolamento

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il Regolamento delegato (UE) 2026/305 del 29 ottobre 2025, che integra il Regolamento (UE) n. 648/2012 (EMIR) introducendo le disposizioni operative sull’obbligo di conto attivo presso una CCP autorizzata nell’UE.

Il provvedimento, adottato sulla base delle RTS elaborate da ESMA, ha l’obiettivo di assicurare che le controparti rilevanti siano effettivamente in grado di utilizzare i conti di compensazione UE, anche in presenza di improvvisi aumenti dei volumi di clearing.

Il regolamento richiede in particolare che le controparti dispongano di sistemi, risorse e assetti organizzativi adeguati a compensare rapidamente elevati volumi di derivati, monitorando in modo continuativo le esposizioni e gli eventuali ostacoli giuridici o operativi all’utilizzo del conto attivo.

Sul piano operativo sono previsti:

-stress test annuali;

-test tecnici e funzionali sulla connettività con le CCP o i partecipanti diretti;

-la dimostrazione alle autorità competenti della capacità di gestire picchi di attività.

Con riferimento all’obbligo di rappresentatività, ESMA individua un numero limitato di categorie di derivati, definendo per ciascuna specifiche fasce di scadenza e dimensione delle operazioni. 

L’approccio adottato garantisce coerenza con la struttura dei mercati, flessibilità nel tempo e un’adeguata mitigazione dei rischi sistemici connessi alle CCP di paesi terzi, evitando al contempo la compensazione obbligatoria di prodotti marginali.

In materia di trasparenza e vigilanza, le controparti sono tenute a trasmettere alle autorità competenti dati aggregati sulle attività ed esposizioni per categoria, con dettaglio per CCP, numero di operazioni e sottocategorie selezionate. Le segnalazioni, ai sensi dell’art. 7-ter EMIR, sono semestrali e la prima comunicazione deve coprire l’intero periodo iniziale di applicazione.

Il regolamento prevede infine l’adozione di modelli standardizzati di reporting, al fine di garantire uniformità ed efficacia nelle comunicazioni alle autorità di vigilanza.

Link alla G.U.E.: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:L_202600305 

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage