logo new.jpeg
logo celf 1.jpeg
llogo hoganlovells blu

CONTATTI
info@celfinance.eu
Piazza della Rovere 115, 00165 - Roma

 

SOCIAL 


youtube

Consultazione pubblica della Banca d’Italia: comunicazione della nomina dell’esponente responsabile antiri

06/02/2026 10:13

CELF

NEWS, NOVITA' NORMATIVE,

Consultazione pubblica della Banca d’Italia: comunicazione della nomina dell’esponente responsabile antiriciclaggio

La Banca d’Italia ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere osservazioni e commenti sulle proposte di modifica delle Disposizion

La Banca d’Italia ha avviato una consultazione pubblica finalizzata a raccogliere osservazioni e commenti sulle proposte di modifica delle Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni per finalità antiriciclaggio, volte a introdurre l’obbligo di comunicare alla Banca d’Italia la nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio e gli aggiornamenti relativi alla carica.

Oggetto della consultazione

La consultazione riguarda la proposta di modifica delle Disposizioni che prevede l’introduzione di un obbligo specifico di segnalazione da parte degli intermediari destinatari delle Disposizioni, finalizzato a comunicare alla Banca d’Italia la nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio, nonché eventuali successivi aggiornamenti, quali sospensione o cessazione della carica.

La comunicazione dovrà essere effettuata entro 20 giorni dalla data di accettazione, sospensione o cessazione della carica. Per gli intermediari di nuova costituzione, la prima segnalazione dovrà essere trasmessa entro 30 giorni dalla ricezione del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività.

Finalità della consultazione

La consultazione intende acquisire un quadro completo sull’adempimento dell’obbligo di nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio da parte degli intermediari, in vista della scadenza del termine ultimo previsto per la nomina stessa. La raccolta di osservazioni e commenti consentirà di valutare eventuali adeguamenti o precisazioni delle disposizioni proposte.

Destinatari

La consultazione si rivolge a tutti i destinatari delle Disposizioni in materia di antiriciclaggio.

Modalità e termini per l’invio dei commenti

Le osservazioni e i commenti possono essere trasmessi entro 60 giorni dalla pubblicazione del documento di consultazione, tramite posta elettronica certificata o in forma cartacea.

Le risposte in formato elettronico devono essere inviate all’indirizzo PEC: sna@pec.bancaditalia.it.

Le risposte in forma cartacea devono essere indirizzate a:
Unità Supervisione e Normativa Antiriciclaggio, Divisione Cooperazione internazionale, regolamentazione e procedure di vigilanza antiriciclaggio, Via Piacenza, 6, 00184 Roma.

In caso di invio cartaceo, è necessario trasmettere contestualmente una copia in formato elettronico all’indirizzo email SNA.CoopInterRegolProcVigAnt@bancaditalia.it.

I rispondenti che desiderano che le proprie risposte non siano pubblicate o siano pubblicate in forma anonima devono esplicitarlo nella risposta o nella mail di trasmissione. Nel caso di pubblicazione anonima, è necessario allegare un documento opportunamente anonimizzato.

Il disclaimer generico di confidenzialità eventualmente presente in calce alle comunicazioni inviate via posta elettronica non sarà considerato una richiesta di non divulgare i commenti.

Le osservazioni pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Esito della consultazione e tempistiche

Al termine della consultazione, la Banca d’Italia procederà all’analisi delle osservazioni ricevute. Il testo finale delle Disposizioni sarà pubblicato sul sito della Banca d’Italia, unitamente al resoconto della consultazione e alle risposte pervenute, salvo diversa indicazione da parte dei rispondenti.

Le modifiche alle Disposizioni entreranno in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Le decisioni di nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio deliberate anteriormente all’entrata in vigore delle modifiche dovranno essere comunicate alla Banca d’Italia entro 20 giorni dalla data di entrata in vigore delle stesse.

Contesto e motivazione delle modifiche

Il Provvedimento del 1° agosto 2023 ha introdotto, tra le altre novità, l’obbligo per gli intermediari di nominare un componente dell’organo di amministrazione responsabile per l’antiriciclaggio. Il termine ultimo per la nomina è fissato entro il primo rinnovo degli organi societari successivo alla pubblicazione delle modifiche, e comunque entro il 30 giugno 2026.

In vista della scadenza, la consultazione mira a raccogliere un quadro completo sull’adempimento dell’obbligo di nomina e a introdurre un obbligo di segnalazione alla Banca d’Italia, con l’obiettivo di monitorare e aggiornare tempestivamente le informazioni relative alla carica.

Le modifiche proposte non comportano costi aggiuntivi per i destinatari, in quanto gli esponenti sono già oggetto di segnalazione attraverso la procedura Or.So. (segnalazione organi sociali).

Modifica proposta

Nella Parte Seconda, Sezione III-bis delle Disposizioni, è aggiunto il seguente paragrafo:

“I destinatari comunicano alla Banca d’Italia la nomina dell’esponente responsabile per l’antiriciclaggio e i successivi aggiornamenti relativi alla carica entro 20 giorni dalla data di accettazione, sospensione o cessazione della stessa.”

Per gli intermediari di nuova costituzione, l’invio della prima segnalazione deve avvenire entro 30 giorni dalla ricezione del provvedimento di autorizzazione all’esercizio dell’attività.

CELF - Center of European Law and Finance - Tutti i diritti riservati  |  Privacy  |  Codice Etico

<< Homepage